LA MISSION = gli obiettivi prefissati e l’identità del Soggiorno Proposta

La mission, aggiornata negli ultimi anni dal lavoro continuo, propositivo e radicale dell’equipe multidisciplinare, di ispirazione cristiana e di grande passione educativa sul modello educativo preventivo salesiano di Don Bosco, pone uno stile di lavoro che propone la centralità della persona, non solo le difficoltà.

Far parte dell’associazione Soggiorno Proposta significa condividere, tra fatiche e scelte coraggiose, il desiderio e la volontà di lavorare con e per i giovani.

Attraverso l’incontro e la relazione tra chi è accolto e chi accoglie si promuovono esperienze di crescita personale e professionale.

Il servizio ha la finalità di migliorare la qualità della vita e della salute del giovane, nel rispetto della riservatezza, della dignità e della libertà della persona umana, senza distinzioni di sesso, razza, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni personali e sociali; attraverso l’adozione di stili di vita sani e liberi dall’uso di sostanze psicotrope.

I servizi offerti si basano principalmente nell’attivazione di risorse individuali, professionali, oltre che nella ricerca di cooperazioni familiari, nonché nel lavoro di rete con altre realtà del territorio al fine di dare risposte efficaci e di qualità sempre più specifiche, innovative e di crescita.

Nel dettaglio, il servizio riabilitativo si occupa della prevenzione, cura e recupero dei giovani e delle famiglie con problemi legati all’uso di sostanze psicoattive (stupefacenti, alcool e psicofarmaci), attraverso i seguenti ambiti d’intervento:

  • attività di disintossicazione e allontanamento iniziale dalla sostanza che avviene in entrambi i centri riabilitativi;
  • crescita individuale/familiare e riabilitazione del giovane, nei centri di San Pietro e Morrecine;
  • accompagnamento verso il sociale;
  • attività di sensibilizzazione, prevenzione e formazione nel mondo della scuola, dell’associazionismo, delle strutture socio-sanitarie e degli enti locali…
  • attività di formazione interna per accrescere la professionalità degli operatori e dei volontari di sostegno.

LA VISION = Ciò che realmente emerge dagli obiettivi prefissati. Ricerca continua

L’impegno futuro è rivolto a potenziare le azioni esistenti per far fronte alle problematiche relative alla prevenzione, disintossicazione nell’accoglienza (o scalaggio di farmaci), crescita individuale e accompagnamento verso il sociale (reinserimento).

Nello specifico, le attività che si intende rinforzare sono le seguenti:

  1. interventi di formazione nelle scuole;
  2. promozione e sostegno della cooperazione decisionale e delle specificità professionali degli operatori;
  3. favorire la partecipazione attiva familiare e la condivisione reciproca degli obiettivi;
  4. condivisione e analisi delle strategie d’azione educative.

LA POLITICA PER LA QUALITÀ

L’Associazione SOGGIORNO PROPOSTA, impegnata da 36 anni nella missione della riabilitazione di persone dipendenti da sostanze o da alcol, è già ben cosciente che la sfida nell’attuale contesto civile e sociale si vince sempre più con la qualità del risultato finale (efficacia), con la qualità di aspetti e comportamenti dimostrati durante la fornitura del servizio e con la propensione alla innovazione.

L’Associazione SOGGIORNO PROPOSTA è altresì consapevole che l’organizzazione può ottenere e garantire un elevato livello di qualità dei servizi pedagogico riabilitativi, solo con la competenza dei collaboratori e mediante un insieme organizzato di strutture, regole e comportamenti.

Oggi più che mai la concreta possibilità di accreditamento definitivo dell’Associazione presso le Pubbliche Amministrazioni e il suo mantenimento sono strettamente legati alla qualità del servizio offerto e alla continua tensione al miglioramento.

La “qualità” non è un termine astratto, ma può e deve essere misurata attraverso opportuni indicatori quantitativi di efficacia e di efficienza.

Tuttavia la misura più efficace della qualità dei servizi erogati è data dalla soddisfazione degli utenti, cioè sia degli enti ai quali offriamo le nostre competenze in materia riabilitativa sia dei singoli ospiti della comunità. Questo ci spinge ad una elevata attenzione verso la gestione della qualità e verso il miglioramento concreto e continuo dei servizi erogati.

La soddisfazione dei clienti deriva in primo luogo dalla competenza e dalla professionalità degli operatori, ma dipende anche da un insieme di “fattori di qualità” quali:

  • semplicità di accesso,
  • capacità di risposta ai bisogni degli utenti,
  • tempestività nell’erogazione dei servizi e rispetto dei programmi,
  • informazione costante e completa agli utenti,
  • cordialità e cortesia nei rapporti umani,
  • coinvolgimento del cliente, per quanto necessario,
  • apertura ad affrontare problematiche di interesse del cliente, anche se non strettamente incluse negli accordi contrattuali.

Alla luce di tutto ciò, la Politica per la Qualità che l’associazione SOGGIORNO PROPOSTA intende perseguire si basa innanzitutto sul principio della responsabilità individuale: ciascuno è responsabile del proprio lavoro e dei relativi risultati, che devono essere finalizzati ai seguenti obiettivi:

  • la piena soddisfazione dei “clienti”, cioè, in primo luogo, degli utenti e dei committenti dei nostri servizi;
  • una buona efficienza interna, cioè l’eliminazione dei costi e degli sprechi causati da una non sufficiente organizzazione interna e da una erogazione dei servizi non economica;
  • la disponibilità di un valido sistema di “garanzie” verso terzi, ed in particolare verso le Pubbliche Amministrazioni.

Considerato che la soddisfazione degli utenti nasce dal confronto tra le sue attese e quanto fornito e che gli utenti si dimostrano sempre più esigenti, è necessario che tutti gli operatori dell’associazione SOGGIORNO PROPOSTA si impegnino nel miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati. Tale obiettivo può essere raggiunto con l’impegno di ciascuno nel migliorare la propria formazione, aggiornamento e crescita professionale, in funzione delle esigenze o delle aspettative del contesto sociale.

Per realizzare e tenere sotto controllo questo modo di fare qualità, l’associazione SOGGIORNO PROPOSTA ha deciso di progettare, implementare e migliorare nel tempo un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il set di indicatori previsto da tale sistema consentirà alla Direzione di valutare la soddisfazione del cliente, l’efficienza e l’efficacia dei processi, di fissare obiettivi annuali quantificabili e misurabili e di pianificare e controllare il miglioramento continuo; ciascun operatore/collaboratore potrà valutare e controllare le prestazioni specifiche dei processi nei quali è coinvolto e dei settori nei quali è inserito.

L’applicazione puntuale e convinta delle regole del Sistema di Gestione per la Qualità e l’impegno, da parte di tutti, verso il miglioramento dei processi interni e dei servizi erogati, sono il presupposto indispensabile per raggiungere gli obiettivi indicati.

Soggiorno Proposta APS

Contrada Villamagna, 4
66026 ORTONA (CH)
C.F. 91000890698
soggiornoproposta.aps@pec.it

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.