Noi desideri liberi! Sperimentazioni territoriali di prevenzione di nuove dipendenze giovanili.

Idea progettuale:

La sfida che si vuole cogliere con il progetto di prevenzione alle cyberdipendenze e ludopatie online è complessa in sé, trattandosi di un fenomeno sociale in costante evoluzione e di uno scenario tecnologico in continua espansione. In certi momenti sembra di essere di fronte a un drago che continua a trasformarsi e di cui non si riesce a dimensionare l’energia che sprigiona. La scelta che è stata fatta è di non concedere sconti a tale complessità ma definire un perimetro il più ampio possibile entro cui collocarsi e agire. In questa presentazione si tratteggia tale perimetro, i suoi confini, le profondità, le ombre, i lati oscuri, le potenzialità per passare in un secondo momento alla descrizione del concept che è stato elaborato in fase di progettazione.

Sedi di attuazione:

il progetto si realizzerà nelle seguenti Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Abruzzo, Marche, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia.
Per l’Abruzzo il Soggiorno Proposta onlus

Durata:

12 mesi: 15/06/2016 – 14/06/2017

Finanziatore:

Ministero Lavoro e Politiche Sociali

Disponibile il libro pubblicato al termine del progetto.  Scarica qui il libro in pdf

 

Soggiorno Proposta APS

Contrada Villamagna, 4
66026 ORTONA (CH)
C.F. 91000890698
soggiornoproposta.aps@pec.it

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.